Questo corso è un’introduzione pratica al linguaggio Python 3.8. Verranno esplorati, nella teoria e nella pratica, i seguenti concetti:
-
Tipi di dati e variabili
-
Liste, tuple, dizionari
-
Stringhe
-
I file
-
Le condizioni logiche
-
I cicli e le istruzioni di controllo del flusso del codice
-
Ottimizzazione dei cicli
-
Le funzioni
-
Programmazione orientata agli oggetti
-
Classi, ereditarietà, metodi, metodi statici
-
Eccezioni e moduli
Le video lezioni di questo corso ti consentiranno di approfondire i concetti di base del linguaggio Python, come si utilizza e quali sono le migliori pratiche da seguire per poter scrivere codice corretto, leggibile ed efficiente. Verranno esplorati i paradigmi basilari quali le variabili e i tipi di dato, oltre ai cicli, le condizioni logiche e le funzioni. Verrà poi posto l’accento sulle principali caratteristiche della programmazione orientata agli oggetti, focalizzandosi sulle classi, i metodi e le proprietà, il metodo costruttore e l’ereditarietà. Infine verrà spiegato come rendere il codice riutilizzabile attraverso l’uso dei moduli.
Le lezioni sono corredate da alcuni esercizi svolti passo dopo passo, spiegandoti dettagliatamente ogni blocco di codice necessario alla risoluzione. Verranno inoltre presentati alcuni casi d’uso reali e come affrontarli utilizzando Python.
Il corso è rivolto a chi è interessato ad approfondire il linguaggio Python per i seguenti scopi:
-
ingegneria del software
-
machine learning
-
ricerca scientifica
-
data science e data analysis
Le conoscenze di base acquisite in questo corso ti consentiranno di approfondire successivamente qualsiasi utilizzo di Python.
Per eseguire le esercitazioni è sufficiente utilizzare l’ambiente di sviluppo gratuito IDLE, la cui procedura di installazione è spiegata all’interno del corso.